Calcolatore liquidi fai da te
Per realizzare il tuo e-liquid per svapo personalizzato, puoi usare il calcolatore liquidi fai da te facilmente reperibile online. Serve a preparare i liquidi per la tua sigaretta elettronica senza il rischio di sbagliare nel calcolo delle dosi dei vari ingredienti da utilizzare. Potrai ottenere la formula perfetta senza stress.
Inserisci pochi semplici dati nel calcolatore (ad esempio il grado di nicotina, l’intensità dell’aroma, la quantità di liquido da produrre) ed otterrai con un semplice clic l’esatta combinazione degli ingredienti da utilizzare per ottenere il tuo e-liquid.
A neofiti e vapers alle prime armi consigliamo di usare liquidi pronti per lo svapo. I più esperti che intendono personalizzare al massimo le loro miscele di liquidi fai da te (con o senza nicotina) potranno ricorrere al calcolatore e sperimentare a piacimento.
L’utilizzo di liquidi da inalazione, è bene ricordarlo, è permesso soltanto ai maggiorenni, già svapatori o fumatori che intendono ridurre l’uso di sigarette o smettere del tutto.
Calcolatore liquidi fai da te standard: dati da inserire per ottenere la formula
Il calcolatore liquidi fai da te standard è uno strumento fantastico per andare a colpo sicuro e preparare la tua miscela di e-liquid personalizzata.
Quali dati dovrai inserire per ottenere subito la formula che stai cercando?
Il calcolatore liquidi fai da te ti chiederà:
- Il grado di nicotina desiderata, ad esempio base neutra (0 mg), basso contenuto (3 mg), contenuto medio (6 mg) o contenuto elevato (da 12 mg in su);
- Quanto e-liquid desideri ottenere;
- Concentrazione di aroma desiderata (0% senza aroma, 10% ottimale, oltre il 10% elevata);
- Hai già basi da 10 ml con nicotina? Se sì a quale grado di concentrazione? Se non possiedi le basi puoi ignorare la domanda, altrimenti puoi scegliere tra 6, 9, 12, 18 o 20 mg. Per realizzare una quantità di liquido superiore a 50 ml, si consiglia una concentrazione di nicotina di 18-20 mg.
Se intendi aggiungere nicotina alla base, dovrai inserire i seguenti dati:
- Quantità di base neutra posseduta in ml;
- Grado di nicotina desiderato (3 mg – basso, 6 mg – medio, 12 mg e oltre – elevato);
- Quale concentrazione di aroma vuoi (0% base neutra, 10% ottimale, oltre il 10% elevata).
Quali sono le miscelazioni più frequenti
Prima di sperimentare e personalizzare al massimo la tua miscela di liquidi fai da te, dovrai pur iniziare in qualche modo.
Il sistema migliore per iniziare a preparare liquidi è partire dalle miscelazioni più frequenti.
Riportiamo, di seguito, una selezione delle miscele più usate dai vapers:
- 60 ml con nicotina a 3mg/ml + aroma 10%;
- 60 ml con nicotina a 3mg/ml;
- 120 ml con nicotina a 3mg/ml;
- 60 ml con nicotina a 6mg/ml + aroma 10%;
- 60 ml con nicotina a 6mg/ml;
- 120 ml con nicotina a 6mg/ml;
- 100 ml con nicotina a 10mg/ml.
Strumenti e ingredienti necessari per miscelare i liquidi fai da te
Per preparare la miscela di liquidi fai da te, dopo aver ottenuto i valori dal calcolatore, bisogna procurarsi alcuni strumenti utili: guanti in lattice, siringa e contenitore graduati, un flacone vuoto dove versare gli ingredienti da misurare, un’etichetta adesiva su cui scrivere il contenuto e la data di preparazione.
L’aroma va misurato in modo corretto con la siringa e dosato nel flacone come primo ingrediente. In seguito, si potranno aggiungere la quantità di base senza nicotina e la base neutra con nicotina.
Una volta miscelato il tutto e chiuso il flacone, andrà conservato al buio in un luogo fresco agitandolo ogni giorno per ottenere un buon risultato.
Ciascun aroma ha determinati tempi di maturazione e percentuali di diluzione. Generalmente, sono necessari 5 giorni di attesa e il 10% di diluizione se la scheda del prodotto non riporta indicazioni diverse.
Lascia un commento