Sigaretta elettronica di polmone
In commercio, esistono vari modelli di e-cig: la sigaretta elettronica di polmone, di guancia o ibrida.
Svapare di guancia o di polmone: i vaper esperti conoscono le differenze. E’ importante conoscerle per scegliere l’e-cig più adatta al tipo di svapo giusto per te.
Il tiro di guancia (MTL – Mouth To Lung) è quello più naturale e salutare, l’inalazione è molto simile a quella della sigaretta classica. Si aspira il vapore in bocca contraendo le guance, poi si inala nei polmoni: il volume aspirato è decisamente ridotto rispetto al tiro di polmone. Inizialmente, quasi tutte le sigarette elettroniche sono state progettate per lo svapo di guancia: in seguito, sono stati sviluppati altri modelli per il tiro di polmone o ibrido.
Come si svapa di polmone e quali sono le caratteristiche dell’e-cig pensata per questo tipo di svapata?
Sigaretta elettronica di polmone: come si svapa?
Lo svapo di polmone (DTL – Direct To Lung), noto anche come Long Vaping, è più innaturale rispetto a quello di guancia. Tende ad imitare la respirazione, piuttosto che il tiro di sigaretta.
In genere, tira di polmone chi non ha mai fumato o il vaper di guancia che vuole cambiare abitudini, chi è meno dipendente dalla nicotina o non cerca più il tiro di sigaretta.
Il tiro di polmone si esegue inalando il vapore direttamente nei polmoni (né più né meno come quando si aspira prima di immergersi sott’acqua) senza accumularlo in bocca per poi espirare.
La svapata di polmone è caratterizzata da un tiro potente, molto arioso, deciso, da una gran quantità di vapore ed un basso dosaggio di nicotina. Consente di produrre nuvoloni di vapori cimentandosi nel ‘cloud chasing’.
Con un solo tiro di pochi secondi è possibile inalare fino a 3 litri di vapore (il che sarebbe poco salutare).
Questo tipo di aspirazione (molto più intensa e pesante) viene sconsigliata ai neofiti ed ai fumatori di bionde.
Si respira a pieni polmoni, l’inalazione è più profonda: a parità di nicotina usata per il tiro di guancia, è possibile ottenere un hit (colpo in gola) più forte. La svapata di polmone aumenta la quantità di nicotina assorbita, perciò occorre usare liquidi contenenti una quantità minore di nicotina (o senza nicotina) con aromi dolci, fruttati o cremosi.
L’utilizzo della sigaretta elettronica di polmone porta ad un consumo più rapido di liquidi e batteria ed usura velocemente il dispositivo perché stressa maggiormente i componenti.
Sigarette elettroniche di polmone: caratteristiche tecniche
Le e-cig di polmone dispongono di atomizzatori molto ariosi, che non oppongono resistenza al tiro, con fori d’aria più larghi e bassi per una maggiore inspirazione. Questi atomizzatori richiedono più potenza (da 40 a oltre 100 watt) rispetto a quelli di guancia in quanto i liquidi adatti contengono maggiori concentrazioni di glicerina vegetale, più densa, che necessita di maggior calore per essere vaporizzata: si parte da una composizione del 70% di glicerina vegetale e 30% di glicole propilenico.
Le sigarette elettroniche sono caratterizzate da resistenze basse (anche sotto 0.5 Ohm): le box meccaniche (o elettroniche) sono in grado di generare almeno 50W e 20 Ampere.
Non avendo sotto mano il modello adatto di sigaretta elettronica, puoi tentare di tirare di polmone con resistenze più alte e atomizzatori non adeguati aprendo molto il flusso dell’aria in fase di inspirazione. Sappi, però, che non potrai ottenere lo stesso hit e la stessa quantità di vapore prodotti dalle sigarette elettroniche progettate ad hoc per lo svapo di polmone.
Lascia un commento